venerdì 11 novembre 2011

Un Racconto dal Titolo: IL Giornaliero

Alla Biglietteria della Circumvesuviana.

Arriva un GIOVANE cliente.

Il GIOVANE:Buongiorno.Mi fate un giornaliero?Metre lo chiede appoggia la mano davanti alla biglietteria stringendo 10 euro nel palmo ma in evidenza.
Il CAPOSTAZIONE che era di spalle si gira e posa subito lo sguardo sulla mano e fissandola dopo una lunghissima pausa come in trance e con aria preoccupatissima dice:E Comm'amma fa?
Il GIOVANE:ma ppecche'che e' stato?Avete finito i biglietti?
Il CAPOSTAZIONE:e chill costa nu cuofene e sord!Non vi conviene.Mentre lo dice agita la mano destra come per dire :ma aro'vaje.
Il GIOVANE:ua'...!!! L'hanno aumentato un altra volta? dice esterrefatto.Cosa possiamo fare.
Il CAPOSTAZIONE:siete poco informato caro ragazzo quelli lo aumentano sempre!Ma dove dovete andare?Cosa dovete fare?
Il GIOVANE:devo andare a Napoli e forse mi serve prendere la Metro.
Il CAPOSTAZIONE:Allora fate Napoli e ritorno e cosi' vi faccio risparmiare.Poi quando arrivate a Napoli decidete se usare o no la metro.
Il GIOVANE:No No non va bene forse devo pure usare l'autobus.Mi serve assolutamente un Giornaliero.
Il Capostazione:Io lo dicevo per voi,poi rimanete senza soldi.Decidetevi pecche' o treno sta arrivando.
Il Giovane con aria rassegnata:e vabbe' fatemi il giornaliero.
Il capostazione:sono 6 euro e 50.
Il GIOVANE:E questo e'?Ma e lo stesso prezzo che ho pagato 2 giorni fa?
Il CAPOSTAZIONE:aah allora lo fate spesso?Io non vi ho mai visto lo dicevo per voi.quindi a voi vi sta bene?
Il GIOVANE:Ma che ce poss fa',ne ho bisogno, pero' mi avete fatto credere ca custava 20 euro.Quasi perdo il treno.Se fatt'a fila arret'a me.
Il CAPOSTAZIONE:e state ancora qua?fate presto andate.

Nessun commento:

Posta un commento